venerdì 1 marzo 2013

NEWS DI DESIGN DA FRANCOFORTE

Visto che la neve di Gennaio ha sabotato il nostro viaggio fieristico a Parigi (fiera MAISON & OBJECTS), abbiamo diretto i nostri sforzi su AMBIENTE a Francoforte, mega fiera dedicata al design, alla decorazione d'interni e all'oggettistica da regalo, il tutto disposto in 11 padiglioni, ciascuno composto da 3/4 piani dalle superfici notevoli: le fiere sono una reale prova di forza!

Fiera ricca di espositori e di visitatori, molto ben curata negli allestimenti, il che rende il tutto umano, nel senso che, dopo tre ore di camminata perpetua alla caccia di idee e novità, rispolverando
il sopito inglese scolastico, ti siedi in un posto di ristoro che non ti faccia sentire proprio un profugo, (vedi Fiera di Milano) ma un ospite! Infatti i bar del padiglione 8 (HOME DECORATION) sono stati allestiti ognuno in modo diverso...





Ma oltre al cibo (nulla di che, ma di livello medio/superiore rispetto allo standard fieristico), alla fiera di Francoforte abbiamo trovato il "soul food": musica in filo diffusione ovunque e piccoli gruppi jazz con tanto di pianoforte a coda che suonavano live già dal primo mattino....


Ma parliamo di design, di nuove e vecchie proposte...di quello che abbiamo visto e delle nostre impressioni.
E' stata la fiera del colore, soprattutto l'arancione, quindi solare, caldo e ottimista e del rosa e del verde, quindi della delicatezza e della natura.

                            


 La fiera della ricerca delle certezze, della casa-nido, che possa diventare un rifugio dal mondo che é sempre più feroce e che possa assomigliare sempre più alla casa delle nostre nonne, reale o, più probabile, immaginata e standardizzata.
Ed ecco due piani del padiglione 4 pieni zeppi di finto vintage, finto country e finto provenzale, dove, ahimé, una proposta non si distingueva dall'altra: frizzi e lazzi, legno bianco decapato, ricami, alzate per dolci su tovaglie di "fiandra"...indubbiamente rassicurante.
Le ditte che conosciamo già da tempo, come IITTALA, ZACK, MENU, EVA SOLO ecc.. i colossi del design nordico, riconfermano il loro stile con delle belle novità e ci fanno sentire di nuovo a casa...la nostra!
L'allestimento più bello, più accogliente l'ha presentato sicuramente IITTALA, con uno stand diviso in casette di legno, ciascuna a presentare dei nuovi prodotti, Natale compreso.


E poi tante piccole idee di artigianato tedesco e danese, Danimarca che si rivela buona produttrice di ceramiche.

A questo punto non ci resta che fare le dovute scelte e presentarvi le novità in negozio per l'arrivo della primavera, che ormai é alle porte e si sente già nell'aria..

Quindi seguiteci qui o su facebook per sapere le novità...non solo riguardo l'oggettistica....
E se non avete facebook, passate di qua, anche quando il negozio é chiuso: abbiamo allestito una bella lavagna grande per tutte le nostre comunicazioni più importanti.

A presto!

Manuela+Sonia+Sara





Nessun commento: